giovedì 30 agosto 2018

MESOLA (FE), IL CASTELLO E IL PONTE DI BARCHE SUL PO DI GORO


IL PO DI GORO È IL CONFINE DI DUE REGIONI,

“UN CONFINE CHE NON INTERESSA” – DA RAI 1 LINEA BLU

Alla gente delle due Regioni (Veneto ed Emilia-Romagna) il confine “non interessa granché”. A dirlo sono la conduttrice Donatella Bianchi e Valentina Roma, una guida “ambientale escursionista”, in bici sulla riva destra del Po di Goro, all’altezza di Mesola. Si parla della storia di questa cittadina rinascimentale e del suo Castello, costruito nel 1578 dal Duca Alfonso II, ultimo discendente della dinastia degli Este; allora questo territorio era un’isola che si affacciava direttamente sul mare Adriatico; ora il mare è lontano chilometri.
Una residenza di corte sfarzosa al punto da poter competere per dimensioni e magnificenza con il più antico Castello di Ferrara, simbolo assoluto del dominio estense. Quattro imponenti torri, mura merlate, grandi finestre fanno del Castello una struttura a metà tra una fortezza e una dimora di lusso o Delizia, allora protetta da nove miglia di cinta muraria e circondata da un bosco per la caccia.
Il Castello ospita il Museo del Bosco e del Cervo della Mesola.
Le immagini dall’alto ci portano sul ponte di barche di Gorino che collega Gorino Veneto a Gorino Ferrarese. Se non ci fosse questo ponte … Ma c’è … ed ha una funzione molto importante per gli abitanti delle due Regioni.
Un brevissimo video di due minuti estratto dalla trasmissione del 14 aprile, che testimonia la bellezza di questi luoghi, parte del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità e Riserva di Biosfera Unesco. Questo l’indirizzo dell’intera puntata: https://www.raiplay.it/video/2018/04/Lineablu-Delta-del-Po-bdfe88fe-4273-433d-b2a1-49c71906e329.html
Pino Schiesari





FOTOGRAMMI ESTRATTI DAL VIDEO