venerdì 24 agosto 2018

RAI LINEA BLU - DELTADELPO - CASA DE' "LA DONNA DEL FIUME"

DELTA DEL PO 
LA CASA DI "LA DONNA DEL FIUME"
 SOPHIA LOREN
ORA CASA MASSIMO RIZZATI

Un aspetto molto interessante del Delta del Po ed è l'importanza che ha avuto nella storia del cinema e della televisione. 
Il cinema è sempre stato attratto dagli scenari e dalle genti di queste zone che sono stati immortalati in oltre 500 tra film, documentari, fiction televisive, girate dai più grandi registi tra i quali Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Mario Soldati, Pupi Avati, Ermanno Olmi Carlo Mazzacurati e Roberto Rossellini." 
Donatellla Bianchi è andata  a visitare la casa di Massimo, famosa per aver accolto Sophia Loren nel film "La donna del fiume".
----
MASSIMO RIZZATI con la moglie Federica, l'amico pescatore Emanuele Catozzi e altre simpatiche persone sono i protagonisti di questo breve spezzone di video messo in onda dalla RAI Linea Blu e pubblicato il 14 aprile 2018 da RAI PLAY (https://www.raiplay.it/video/2018/04/Casa-Massimo-14/04/2018-47df3453-1be5-4f86-aed3-95d542abd8b6.html), episodio presente nella puntata completa che si può guardare a questo indirizzo: https://www.raiplay.it/video/2018/04/Lineablu-Delta-del-Po-bdfe88fe-4273-433d-b2a1-49c71906e329.html
Una occasione per parlare del Delta di oggi e mostrare le immagini di questo ambiente meraviglioso. Nel video ci sono sequenze di molte parti del Delta, intercalate da scene della giovane Sophia Loren. Non sembra siano trascorsi quasi 65 anni. La sola differenza che si nota è la "casa", che allora era un rudere, ora è una villa, ma lontana otto chilometri dal più vicino centro abitato. 
Belle le immagini iniziali del pescatore Emanuele che racconta episodi della sua infanzia, quando sul fiume pescava grandi quantità di pesce con il papà. 
Massimo non è un ristoratore, ma un poeta e un artista della cucina. La sua è da invidiare. Acquista i prodotti dai contadini del luogo, simpatiche persone che si fanno riprendere nella stalla.
Brava la Donatella, i suoi dialoghi si ascoltano con interesse perché sono sempre legati alla realtà dei luoghi.
Guardatelo il video completamente, dura poco più di 5 minuti.
Abbiamo estratto delle immagini che mettiamo in coda e che potete scaricare. Alcuni sono di scene del film del Regista Mario Soldati, rammentando che nel film l'altro personaggio protagonista è interpretato dal polesano di Corbola (RO) Rick Battaglia.

Pino Schiesari



ALCUNE IMMAGINI ESTRATTE DAL VIDEO