giovedì 23 agosto 2018

DELTA DEL PO, LA PUNTA DI UNA FRECCIA - DA RAI 1 LINEA BLU


Per guardare il video clicca su "play"

Leggi la presentazione 


"DELTA DEL PO, LA PUNTA DI UNA FRECCIA"

È una definizione della bravissima Donatella Bianchi, la conduttrice di LINEA BLU, un programma di RAI UNO, nella puntata del 14 aprile di quest’anno. La puntata dura quasi un’ora, troppo lunga per essere guardata nei “social” in una sola volta.
Abbiamo già pubblicato una piccola parte riguardante il problema della plastica nel mare; ora un altro spezzone di 11 minuti, con le immagini della punta estrema della “freccia”, ossia quella parte che ricade nel territorio del Comune di Porto Tolle (RO).
La RAI ed i suoi conduttori, per la messa in onda di questi bellissimi documentari, si avvale dei potenti mezzi tecnici e degli esperti del luogo stesso oggetto dei documentari. Guardate fino in fondo questo video, vi accorgerete di quante informazioni di carattere ambientale, storico e socio-economico vengono fornite. Sono vere e proprie lezioni, molto piacevoli perché intercalate dalle bellissime immagini di questo magnifico territorio, immagini presenti anche in altri video, ma che ogni volta fanno scoprire aspetti nuovi che suscitano stupore, ammirazione ed anche fanno meditare, specialmente guardando le sequenze che riguardano il passato.
Questi i nomi degli esperti che costituiscono l’ossatura informativa di questa parte della trasmissione. Ne compaiono anche altri che rendono testimonianza dei fatti raccontati. A tutti il ringraziamento di questa pagina FB.
-          Stefano Cacciatori, uno dei tre figli di Marino Cacciatori: tre generazioni in barca nel Delta
-          Federico Vianello, responsabile dell'Unità Complessa Riserve ed Aree Naturali Protette di Veneto Agricoltura
-          Giancarlo Mantovani, direttore del Consorzio di Bonifica del Delta del Po
L’intera puntata può essere guardata in RAI PLAY (occorre registrarsi): https://www.raiplay.it/video/2018/04/Lineablu-Delta-del-Po-bdfe88fe-4273-433d-b2a1-49c71906e329.html
Pino Schiesari