martedì 28 agosto 2018

DA RAI 2 - SERENO VARIABILE - NELLA PIALASSA DI RAVENNA - DELTA DEL PO




TANTI CIGNI E FENICOTTERI NELLA PIALASSA 
DELLA BAIONA DI RAVENNA
È grazie alla RAI ed ai conduttori dei programmi divulgativi, se possiamo godere delle bellezze naturali del nostro Delta del Po, di quello attivo e di quello storico. Segnaliamo il programma “Sereno Variabile” di RAI 2 di domenica 26 agosto, che può essere guardato in RAI PLAY collegandosi a questo link . Protagonista della puntata è stato il Parco del Delta del Po nel suo versante romagnolo e i lidi a nord di Ravenna: Marina Romea, Casal Borsetti e Porto Corsini.
In questo post abbiamo estratto le immagini che si riferiscono alla visita nella laguna della Pialassa della Baiona, formata da diversi canali nei quali sono presenti numerosi capanni da caccia e da pesca, presso uno dei quali - denominato Capanno del Pontaccio - trovò rifugio Giuseppe Garibaldi il 7 agosto 1849. È un’area inclusa nella lista delle zone umide italiane di importanza internazionale tutelate dalla Convenzione di Ramsar e fa parte del Parco regionale del Delta del Po. 
Anche in questa area c’è la presenza dei Fenicotteri Rosa, ma il particolare che stupisce è la vista di decine e decine di cigni tutti insieme, finora mai visti così numerosi nelle Lagune del Delta del Po. Lo spiega ad Osvaldo Bevilacqua, il bravissimo presentatore, l’accompagnatore Giampaolo Piovani della Pro Loco di Marina Romea, che ringraziamo per le sue interessanti informazioni.
Pino Schiesari


FOTOGRAMMI ESTRATTI DAL VIDEO