sabato 27 febbraio 2016

I PONTI DI BARCHE SUL PO DI GNOCCA E SUL PO DI GORO NON SARANNO CHIUSI

Stanno per scadere i due mesi di funzionamento provvisorio dei ponti di barche di Gorino e Santa Giulia. C’è la volontà da parte della Regione Veneto di trovare una soluzione. C’è stata una riunione a Venezia il giorno 8 febbraio e la questione è seguita dall’assessore Cristiano Corazzari.
http://www.rovigooggi.it/articolo/2016-02-08/ponti-di-barche-corazzari-regista-della-soluzione/#.VtCrGZzhDcc
 Pericolo di chiusura scongiurato dunque. Ma facciamo rilevare quanto sia assurdo che ci siano ancora ponti di barche a garantire la viabilità di territori abitati da migliaia di persone e meta turistica di quanti amano la natura. Ricordiamo che il Delta del Po non è solo Riserva di Biosfera, dove deve essere preservata la biodiversità e la natura; 120.000 persone vi abitano e svolgono la loro attività e molti di questi sono residenti in zone molto lontane dai maggiori centri dove sono ubicati i servizi. Nel caso di questo territorio, come si può vedere nella mappa, i ponti sul Po di Gnocca e sul Po di Goro, in corrispondenza di Santa Giulia nel Veneto e Gorino nell’Emilia Romagna, consentono con soli 10-15 chilometri  la comunicazione giornaliera fra le due regioni delle migliaia di persone residenti.
E’ nato un “Comitato del Ponte” ad OCA MARINA e sono state raccolte 2000 firme. “Se ci chiudono i due ponti di barche rimaniamo fuori dal mondo, sarebbe un problema per il nostro lavoro, per i servizi, per la farmacia, le scuole, gli uffici postali e i chilometri da fare diventerebbero tantissimi” questo il messaggio del comitato dalle frazioni coinvolte dal problema. Il “comitato del ponte” è formato dai residenti di Oca Marina, Gorino Veneto, Gorino Sullam e Santa Giulia che si sono uniti e hanno raccolto più di 2.000 firme per risolvere il problema. I comuni coinvolti sono Porto Tolle, Taglio di Po, Ariano nel Polesine e Goro.
http://www.nuovascintilla.com/index.php/en/terriotorio/polesinenew/18705-ponti-di-barche-sul-po-di-goro-e-sul-po-di-gnocca

I due ponti di barche - una immagine del titolo del video che segue


In questo video abbiamo messo in evidenza non solo la bellezza del territorio, anche gli abitati. Nella sponda Veneta (Isola della Donzella) vi solo le frazioni di Porto Tolle di Oca Marina, Santa Giulia, Gorino Veneto, Gorino Sullam. Nella parte Emiliana vi è il grosso Comune di Goro e la frazione di Gorino, anch'essa molto popolosa: è una zona molto più sviluppata economicamente di quella Veneta e per questo motivo raggiunta tutti i giorni da lavoratori abitanti nella parte Veneta.

E' pubblicato sia in VIMEO che in YOUTUBE

QUESTO E' VIMEO


LA MAPPA




QUESTO E' YOUTUBE



GORINO - FRAZIONE DI GORO - EMILIA ROMAGNA

SANTA GIULIA - FRAZIONE DI PORTO TOLLE (RO) - VENETO