lunedì 20 luglio 2015

IL SOLE NEL DELTA DEL PO - RISERVA DI BIOSFERA UNESCO

DELTA DEL PO RISERVA DI BIOSFERA UNESCO 

PO DELTA BIOSPHERE RESERVE UNESCO

dove ci sono i tramonti più belli del mondo

where there are the most beautiful sunsets in the world

In Italia, nel Veneto ed Emilia-Romagna, dove il fiume diventa mare e al mattino incontra il sole.

In Italy, in the Veneto and Emilia-Romagna, where the river becomes the sea and in the morning, meet the sun.


TRAMONTI NEL DELTA DEL PO IN 3D from Pino Schiesari on Vimeo.






POPOLAZIONE RESIDENTE NEL TERRITORIO DELLA RISERVA DELTA DEL PO


La popolazione totale dei 16 Comuni  nell'anno 2012, secondo i dati Istat, è di 158.754 unità, ma ad uno sguardo più attento i Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, in corsivo nel tabella che segue, contribuiscono al MAB con il territorio disabitato della ZPS (zona di protezione speciale – Bird Direttiva) "Valle del Mezzano".  Di conseguenza, la vera popolazione totale all'interno della riserva della biosfera  è di 118.070 unità, circa 120.000 oggi. Poiché le aree urbane rientrano nella transizione, ne consegue che la popolazione è concentrata al 90% nelle zone di transizione.

La Riserva  copre una superficie di 139.398 ettari, di cui il 10% sono settori chiave (core), il 40% (buffer) e il 50% (transizione). L'area copre praticamente l'intero delta, quello attivo e anche l'antico delta. Oltre ad avere una dimensione significativa ha anche una composizione equilibrata delle 3 zone. Settori chiave non cadano solo all'interno delle zone umide, ma anche delle zone boschive che sono la più ampia estensione nelle due Provincie.
I settori principali sono stati individuati nelle le zone più importanti e rappresentative per gli aspetti ambientali del Delta. Per designare sono state scelte le aree centrali, le aree che sono già ben protette. In particolare le aree centrali che cadono anche all'interno dei tre Siti Ramsar della riserva MAB proposta e dentro il perimetro dei siti della zona della rete Natura 2000. Essi coprono 13.495 ettari, pari circa al 10% della Riserva Biosfera, e sono identificati con il colore verde nella mappa.


DISCIPLINA DELLE TRE AREE NELLE ZONE DEL MAB

• Core Area, o area centrale, sottoposta ad un regime giuridico che garantisce la
protezione a lungo termine degli ecosistemi e delle specie animali e vegetali presenti al suo interno.

• Buffer Zone, o cuscinetto, è adiacente o circonda l’area core e contribuisce alla sua
conservazione. Le attività consentite in tale area devono riguardare principalmente
le tecniche di sviluppo per l’uso delle risorse naturali che rispettino la biodiversità
dell’area e favoriscano la gestione o riabilitazione degli ecosistemi.


• Transition zone, o area di cooperazione, non è sottoposta a vincoli giuridici e prevede attività antropica, villaggi, e complessi urbani (città) al suo interno. Le attività economiche e sociali devono essere dirette alla realizzazione di progetti modello per uno sviluppo economico sostenibile a beneficio, in particolare, della popolazione locale ivi residente.