domenica 19 luglio 2015

ADRIA INTERNATIONAL RACEWAI : eccellenza nel Delta del Po




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'autodromo Adria International Raceway è il cuore di un complesso multifunzionale nato nel 2002 alle porte del Parco del Delta del Po, in provincia di Rovigo.
Ubicato nei pressi dell'abitato di Cavanella Po, vicino ad Adria, la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha accordato al circuito l'omologazione per i test di Formula Uno. L'autodromo polesano, inoltre, ha ospitato dal 2006 il FIA GT, il massimo campionato granturismo a livello mondiale e, nel recente passato, è stato scenario di gare del DTM e della Formula 3 Euroseries. Ad Adria fanno tappa anche tutti i principali campionati nazionali (Formula 3000, Formula Tre, Gt, Prototipi, Superstars Series, Turismo, C1 Cup). L'autodromo, inoltre, si è reso promotore di challenge a basso costo per favorire l'allargamento della base dei praticanti lo sport automobilistico.
L'impianto si sviluppa su una superficie alquanto ridotta e pertanto il contorto tracciato è caratterizzato da brevi rettilinei raccordati da tornanti e curve lente, per una lunghezze totale che non arriva a tre chilometri. Esso può essere scomposto in due unità più corte completamente indipendenti, una delle quali dotata di un impianto di irrigazione artificiale pensato per sessioni di prova sul bagnato, sia per mezzi da competizione che per veicoli di serie. Un sistema simile è presente anche nel grande piazzale esterno, prestandosi a corsi di guida sicura e iniziative didattiche volte a promuovere la sicurezza stradale.
L'impianto vanta di essere l'unico autodromo al mondo dotato di paddock (il recinto sul retro dei box dove trovano posto i mezzi logistici delle squadre) coperto.
Nel 2012 è stata modificata la prima curva ad uso dei motociclisti, anticipandola inoltre di poche decine di metri e creando a loro beneficio una nuova variante del tracciato ancora più corta.

ADRIA INTERNATIONAL RACEWAI: ECCELLENZA DEL POLESINE

" MADE IN POLESINE " IL PROGRAMMA CHE PARLA DEL POLESINE SUL DIGITALE TERRESTRE SUL WEB E IN RADIO – Video di Leandro Maggi