sabato 30 gennaio 2016

IL PAESE DEI BALOCCHI ESISTE

BERGANTINO – MELARA – CALTO  

 NEL POLESINE DOVE IL PO E IL SUO DELTA INCONTRA IL MARE

IL PAESE DEI BALOCCHI

Alla conquista del mondo (con un giro di giostra ): ecco dove nascono i divertimenti da export

Chi l’avrebbe mai pensato che un giro in giostra, nell’intero Pianeta, avesse come risultato il “miracolo” di azzerare il numero dei disoccupati di un Comune e dei comuni vicini di un intera zona chiamata Alto Polesine. “ In questa che è la perla del nascente Distretto Veneto, 500 artigiani creano con le loro mani le attrazioni destinate ai 300 luna park fissi europei e alle 30 mila manifestazioni temporanee in cui si divertono ogni anno un miliardo e seicento mila visitatori per un fatturato locale di 80 milioni di euro, realizzato grazie soprattutto alle esportazioni in Medio Oriente, America settentrionale e meridionale, Estremo Oriente, Asia Centrale, Australia e Nuova Zelanda. 

Numeri da capogiro in questa economia italiana che tanto decanta un crescita del pil pari a un modesto +0,7% (Luca Bergamin – Corriere della sera.it -  http://www.corriere.it/bello-italia/notizie/bello-italia-alla-conquista-mondo-con-giro-giostra-ecco-dove-nascono-divertimenti-export-0f3cf714-a62a-11e5-b2d7-31f6f60f17ae.shtml).


Il distretto Veneto della Giostra ormai è una realtà mondiale. Il fatturato globale raggiunge oggi i 250-300 milioni di cui almeno 50 provengono dall'area polesana. Fortissimo è l'indotto che contribuisce a fare dell'Italia uno tra i primi produttori di giostre al mondo.

RAI 3 – AGORA’ – IL DISTRETTO DELLA GIOSTRA 
IN YOUTUBE IL 3 NOVEMBRE 2015

In questo video interviste a costruttori delle giostre e AD del grande Luna Park Gardaland

CLICCARE L'IMMAGINE PER GUARDARLO (4 minuti)


alcune immagini estratte dal video 














BERGANTINO E' LA SEDE DEL MUSEO NAZIONALE DELLA GIOSTRA
E DELLO SPETTACOLO POPOLARE

In questo video il tour virtuale all'interno del museo