lunedì 3 agosto 2015

GENTE DI COMACCHIO – RAI 3 - LA STORIA SIAMO NOI

GENTE DI COMACCHIO – RAI 3 - LA STORIA SIAMO NOI
ll filmato, realizzato nel 2011, trasmesso dalla Rai 3 il 14/08/2012. Regia del giornalista Nevio Casadio; riprese e fotografia Fabrizio Fantini; Chiara Roncagli ha curato la produzione esecutiva.
Condotto da Gianni Minoli presenta “Gente di Comacchio”, un viaggio nel tempo, dal dopoguerra a oggi, narrato in uno straordinario reportage dedicato al cambiamento di un territorio,  Comacchio e le sue valli, attraverso opere di bonifica nei confronti di un ambiente estremamente delicato, nel suo equilibrio interagente tra acqua e terra.







L’inchiesta-documentario dà voce a queste popolazioni, affrontando diversi aspetti che hanno come denominatore comune l’antico e inestinguibile rapporto nell’equilibrio sospeso tra terra e acqua. Rapporto conflittuale, contrastante, di speranze e delusioni, che può essere colto quotidianamente lungo i canali, sulle porte di casa: dalle prime luci dell’alba a sera inoltrata, in qualsiasi stagione, un gruppo di anziani conversa e chiacchiera appoggiato alla spalletta del ponte, o all’ombra di un rudimentale capanno, costruito sull’argine del canale che guarda la valle Fattibello, l’unica rimasta a lambire la città. Sono l’ultimo drappello degli “uomini della valle”: vallanti, fiocinini e guardie vallive, non più divisi da odi inestinguibili che il tempo e la bonifica hanno ormai cancellato. Sono coloro che ravvivano il ricordo dell’antico mondo: raccontano dell’arditezza del coraggio, dell’astuzia intelligente e dell’audacia nell’organizzazione complessa e perfetta delle imprese ladresche gli uni e nella repressione delle stesse gli altri. Sorridono quando qualcuno richiama alla mente le loro quotidiane baruffe e la profonda ed eterna inimicizia.