mercoledì 9 settembre 2015

POlesine - Venezia - Milano - EXPO

POlesine - Venezia - Milano - EXPO

 La Rai – Experia, ha pubblicato ieri due video che sono assolutamente da guardare e da conservare.  Un viaggio attraverso il Golfo Padano, da Milano a Venezia (EXPERIA Milan/Venice – A journey through the Padano Gulf ), transitando per il Polesine, nel Delta, e viceversa dall’Arsenale di Venezia alla Darsena di Milano (RAI - EXPERIA Venice/Milan – From the Arsenal to the Darsena), entrambi i viaggi attraverso le vie d’acqua, protagonisti il Po, i canali ed i laghi. 

 EXPERIA Milan/Venice – A journey through the Padano Gulf

Milano era una città del mediterraneo. In passato, il sistema dei Navigli attraverso il Po creava un collegamento navigabile con Venezia e l’Adriatico. Tutte le principali città del nord Italia, del resto, hanno o hanno avuto un porto fino ai primi anni del ‘900. Merci e persone si spostavano in barca lungo una rete di fiumi e canali, così come oggi si usa l’autostrada o la ferrovia. Da questo punto di vista Venezia, destinazione di questo viaggio di Experia, assume l’aspetto di una città terminale di un reticolo di “isole” urbane collegate da vie d’acqua.


EXPERIA Venice/Milan – From the Arsenal to the Darsena 

Si riparte dall’Arsenale di Venezia, quando la Serenissima era nel suo periodo di massima grandezza. Cosa resta di questo “impero commerciale delle Acque”? Sicuramente centinaia di km di vie ancora navigabili e soprattutto una rete che mette in relazione ambienti biologici, alimentari, lacustri, paesaggistici unici al mondo: i Colli Euganei, le grandi valli veronesi, il lago di Garda, il bacino del Chiese, il lago di Iseo, il canale Villoresi. Attraverso le nuove conche di navigazioni, infine, si arriva alla Darsena di Milano.