venerdì 7 aprile 2023

SICCITA' E CLIMA: il Delta del Po è destinato a scomparire?

 ALLARME CONTENUTO IN UN VIDEO PUBBLICATO 

IN YOUTUBE IL 4 AGOSTO 2022 DA 

GREENPEACE ITALIA

IL COMMENTO CHE ACCOMPAGNA IL VIDEO:

"Il Delta Del Po è la prima linea dei cambiamenti climatici. La siccità del 2022, sintomo della crisi climatica che stiamo attraversando, stravolge la vita degli abitanti e la biodiversità. Abbiamo intervistato chi vive il fiume quotidianamente e ora lo vede ritirarsi di fronte all’avanzata del mare. Come se non bastasse la siccità, sul Delta del Po incide molto anche la subsidenza, il fenomeno per cui il territorio affonda sotto il livello del mare: una situazione aggravata anche dall'estrazione di gas lungo le coste."

il video


L'argomento della siccità è di grande attualità soprattutto perché sono continuati i segnali nell'autunno, nel recente inverno 2022. È da poco iniziata la primavera 2023 e si spera ad una inversione rispetto allo scorso anno.

Ma la sintesi contenuta nel titolo del video, anche se posta in modo dubitativo, non può essere condivisa. L'esempio dell'Olanda dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzarci. 

La principale caratteristica della geografia olandese è la piattezza del territorio: circa metà del territorio si trova a meno di un metro sopra il livello del mare ed una parte consistente (27% della superficie totale, in cui risiede il 21% della popolazione) è sotto il livello del mare. Naturalmente le situazioni di pericolo devono essere affrontate per tempo.

In questa immagine di fine video il ringraziamento alle persone intervistate, sono persone qualificate a parlare del Delta e credo non abbiano previsto nè condiviso il titolo.

Il Delta del Po è destinato a scomparire?


 Il video è diviso in capitoli ed in YouTube posso essere selezionati singolarmente seguendo il seguente  schema:
 
CAPITOLI 
00:00 - Cos'è il Delta del Po 01:44 - Il mare risale il fiume: il cuneo salino 03:01 - La pesca nel Delta del Po 06:53 - L'agricoltura nel Delta del Po 10:01 - Gli impianti idrovori e la subsidenza 12:10 - L'estrazione del gas influisce sulla subsidenza? 16:00 - Quanto costa tenere asciutto il Delta del Po 17:12 - Vivere nel Delta del Po

ALCUNE IMMAGINI DEL TERRITORIO