Video del 22 luglio
2017 di “MARY POP” che riguarda IL DELTA DEL PO M.A.B., ma non c'è più nel Portale della RAI. Nel video di Camilla Francisci ,
giornalista di Radio 1 e le guide ambientali Dario Guidi e Danilo
Trombin, ci parlano del Delta del Po, della sua eccezionale ricchezza
naturalistica, della fauna avicola, ittica e lagunare , dei cervi
del Bosco della Mesola e di alcune varietà di uccelli, tipici di
questi ambienti.
I TRE QUINTI DELLA FAUNA ACQUATICA
DELL'EUROPA SONO NEL DELTA DEL PO
Le bellissime immagini della fauna acquatica della “Biosfera Delta Po” in questo video sono state estratte dall'ultima parte del video “MARY POP” di Radio 1 RAI del 22 luglio 2017. Sono immagini di Fenicotteri Rosa, Volpoche, Cavalieri d'Italia e Gabbiani Corallini. Mia è la composizione grafica con i loghi di Biosfera Delta Po e di Radio 1 della Rai.
RAI – RADIO 1 – MARY POP VISITA IL MUSEO
DEL DELTA ANTICO DI COMACCHIO
Questo video che pubblichiamo oggi è stato scaricato dal portale della RAI nel 2017, ma oggi
non c'è più, in RAI PLAY c'è la foto con il titolo, ma il video
NO! L'autrice del video è Camilla Francisci, giornalista
professionista di Radio 1 della RAI, più precisamente della serie
“Mary Pop” l'happy hour di chi vuol sapere di tutto. “Mary Pop”
è entrata nel Museo del Delta Antico di Comacchio per scoprire
l'affascinante storia del Delta del Po con l'aiuto di Laura Ruffoni,
responsabile dei Servizi Museali del Comune di Comacchio. Guardatelo
è Storia del Delta.- Pino Schiesari
Tocca la foce del fiume Adige a nord ed arriva a Porto Caleri a sud, siamo nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po. I locali non hanno dubbi nel definire quest’area il luogo naturalistico più bello del Veneto e ti basteranno poche ore per rendertene conto, ma devi sapere dove andare e cosa vedere. Rosolina Mare è una località turistica molto frequentata e che non ha nulla da invidiare alle più blasonate località romagnole, ma ti devi dirigere verso Porto Caleri per immergerti nella natura litoranea lasciata libera di esprimere il meglio di sé.
Giardino botanico litoraneo
La penisola di Rosolina Mare e Porto Caleri è sabbiosa, come tutte le penisole ed isole formate nel Delta del fiume Po; il grande fiume, infatti, sfociando in mare si dirama e deposita, così nel corso del tempo forma territori che vengono forgiati dal vento e colonizzati dalla vegetazione e dall’uomo. La penisola di Rosolina Mare è lunga circa 8 km. e va dalla foce del fiume Adige a Porto Caleri. In prossimità di Porto Caleri si trova il meraviglioso Giardino Botanico litoraneo la cui visita è imprescindibile per conoscere questo territorio. La visita al Giardino Botanicolitoraneo del Veneto è a pagamento ed è consigliabile effettuarla con guida per conoscere in profondità questo luogo di grande bellezza naturalistica. Qui i pini, piantati qualche decennio fa a scopo frangivento, sono lasciati sfoltire naturalmente per dare spazio alla vegetazione autoctona spontanea costituita, per lo più, da lecci e olmi. Il percorso di visita attraversa il bosco, cresciuto su antiche dune (chiamate dune grigie), per giungere alle dune di sabbia più recenti (dune bianche) che si affacciano direttamente sul mare; un percorso che giunge, con una comoda passeggiata di un paio d’ore, fino alla laguna di Caleri. Durante il percorso di visita incontrerai anche la macchia a ginepro, il sottobosco di rovi, specie aromatiche tra cui l’elicriso, tappeti di muschi e licheni, dune in formazione con gramigna delle spiagge, retroduna coperta da graminacee, piumino e vulpia, tronchi morti sul terreno fonte di nutrimento di molti insetti, cespi di giunchi,tamerici ed altro ancora. Occorre precisare che queste meraviglie botaniche sono frutto di imponenti lavori di bonifica e rimboschimento avvenuti nella prima metà del ‘900.
Giardino botanico litoraneo
Giardino botanico litoraneo
A parte glistabilimenti balneariben attrezzati diRosolina Mare, la lunga striscia di sabbia litoranea èspiaggia libera,bella e pulita; solo rami o altro materiale organico, spiaggiato dal mare, viene lasciato perché utile a questoecosistema di dune che il vento forma e la natura impreziosisce con la vegetazione; anche la spiaggia libera è tenuta pulita da plastiche o altro materiale non organico. Questa striscia di territorio sabbioso ha unecosistema davvero unicoperché la sua formazione è antecedente alle opere di deviazione verso sud del corso del Po, operate dai veneziani agli inizi del 1600; i veneziani temevano che l’avanzare del delta verso nord potesse minacciare la città di Venezia.
Spiaggia libera penisola di Rosolina Mare
Retrodune vicino a Porto Caleri
Spiaggia libera penisola di Rosolina Mare
Nella parte settentrionale di questa lingua sabbiosa si trova la foce del fiume Adige. La penisola di Rosolina e Porto Caleri è, dunque, bagnata a nord dall’acqua dolce del fiume Adige, ad est dall’acqua salata del mare Adriatico, a sud e sud ovest dall’acqua salmastra della laguna. Torniamo alla foce del fiume Adige perché anche questo luogo è da non perdere. Vi si trova, infatti, la Torre della Foce dell’Adige dalla cui cima si ammira tutto il fascino di un fiume che si immette nel mare Adriatico a nord del delta del Po, ma anche tutta la bellezza di una penisola che ha i colori del bianco della sabbia e del verde della vegetazione, racchiusi tra l’azzurro del mare e il grigio-verde della laguna.
Torre foce fiume Adige
Panoramica foce fiume Adige
Porto Caleri è la punta estrema a sud della penisola di Rosolina Mare. Porto Caleri è un porticciolo che ospitava un piccolo insediamento di pescatori. Nella sua laguna si raccolgono vongolediottima qualitàperché l’acqua qui è pulita, comunque la messa in commercio delle vongole di Porto Caleri è sottoposta a rigidi controlli e depurazioni in loco. Moltoscenograficaè lapasserellasulla lagunadi Porto Caleri; questo è anche ilpunto più fresco di tutta la penisola; per raggiungerla devi arrivare a Porto Caleri dove trovi il parcheggio, quindi segui la passeggiata in direzione mare, prima del ponticello prendi la stradina a destra, poi di nuovo a destra, prima di raggiungere l’altro ponticello.
Passerella laguna Porto Caleri
Porto Caleri
Valle Bagliona, fenicotteri
Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po offre altre escursioni interessanti. Ti segnalo quella che da Porto Levante percorre la Via delle Valli ed incontra i fenicotteri nella Valle Bagliona. Da Porto Tolle partono anche gite in battello che accompagnano il visitatore alla scoperta del Delta del Po Veneto.
Percorso giardino botanico litoraneo
Giardino botanico litoraneo
Info orari per Giardino Botanico litoraneo. Giugno, luglio ed agosto: martedi, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 19. Visita guidata a pagamento alle ore 10,30 e 16,30 con prenotazione obbligatoria. Settembre e fino a metà ottobre: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19. Visita guidata a pagamento alle ore 10,30 e alle 15,30 con prenotazione obbligatoria. Il nr da contattare è 347 0452236.
È sub-titolodel
Quaderno n.17 dell’Accademia del Tartufo del Delta del Po. I Titolo principale
è“ITINERARIO”, pubblicazione curata dal
Prof. Antonio Dimer Manzolli. In rete, nel sito dell’Accademia, è pubblicato in
formato PDF. Si tratta di otto pagine formato A4 verticale con foto e testi che
ho messo in Drive di Google apribile e scaricabile cliccando questo indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1mSke_UgRk8xyZmATVJi7YiaC7gzajszD/view?usp=sharing
In questo post ho pubblicato un video nel quale ho
utilizzato i medesimi testi e le medesime foto, ad eccezione di iniziali
sequenze topografiche sulla zona. Ho dato ai testi, suddividendoli in sequenze,
il tempo di lettura ed il video così costruito dura circa 8 minuti. Non è stato
facile, ho lavorato molte ore, ma mi sono divertito ed ho ripercorso
l’ITINERARIO con la fantasia, ricordando tutti i luoghi menzionati nelle diverse occasioni reali. Purtroppo il
limite di internet è il tempo che le persone dedicano, in alcune occasioni
rappresentato da pochi secondi, il tempo per cliccare un “MI PIACE” e via.
Grazie al Prof. Manzolli al quale chiedo scusa per avere
usato una sua opera, ciò solo con fini divulgativi.
Un video "amarcord" con le migliori foto pubblicate in FB da novembre 2014 a gennaio 2015, nei primi storici gruppi, fra i quali il gruppo “Polesine” nel quale come admin facevo selezioni . Conservo centinaia di bellissime immagini del nostro Polesine e del Delta del Po, fra le quali ci sono anche le mie, oltre a grafiche. Nei video di allora ho citato i nomi, amici attivi ancora oggi, altri non più. A tutti grazie per il loro ricordo artistico. Ad accompagnare le immagini ho scelto “La Cavalcata delle Valchirie” (Ride of the Valkyries - by Wagner) dalla collezione di YouTube. Pino Schiesari
VI EPISODIO AMBIENTATO NEL DELTA DEL PO - PORTO TOLLE (RO)
Paisà è un film del 1946 diretto da Roberto Rossellini. Seconda pellicola della Trilogia della guerra antifascista, è considerato una delle vette del cinema neorealista italiano. Girato con attori prevalentemente non professionisti, l’intero film rievoca l'avanzata delle truppe alleate dalla Sicilia al Nord Italia. È costituito da 6 episodi: Sicilia, Napoli, Roma, Firenze, Appennino Emiliano, Porto Tolle. In questo episodio ha interpretato una parte SIVIERO GIOVANNI di Scardovari, detto "CICOLANI", erroneamente indicato come CIGOLANI nei titoli del film. Questa la trama: inverno del 1944, oltre la linea Gotica, lungo il delta del Po, la lotta vede i partigiani insieme a reparti di paracadutisti americani. Nella dura battaglia combattuta fra le paludi del Polesine, non mancano le violente rappresaglie dei nazi-fascisti contro i partigiani, ed anche sui civili inermi. Saranno le ultime barbarie di una tragica guerra che si appresta ad aver fine di lì a pochi mesi più tardi. È stato candidato ai Premi Oscar 1950 per la migliore sceneggiatura originale. Il formato del video è in 16:9, ottenuto modificando il formato 4:3 del video pubblicato in YouTube dall’amico Vinicio Zanardi. Inoltre nel video trasformato ho usato la funzione HDR e il colore anni 1960. Le notizie e la breve trama sono tratte da Wikipedia.
Pino Schiesari
alcune immagini
IL FILM COMPLETO È VISIBILE NELLA CINETECA DELLA RAI
IL PO E IL SUO DELTA - DAL MONVISO AL DELTA NEL POLESINE
Il PO nasce nel Monviso in Piemonte
Il PO a Torino
Il PO a Piacenza
Il PO a Pontelagoscuro - Ferrara/Rovigo
Le Regioni nel percorso del PO
CICLO PER LE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI
IMPORTANTE NOTA
Si tratta di una lodevole iniziativa della Regione Emilia Romagna, ma le videolezioni riguardano l'intero territorio del Delta del Po, quindi anche del Veneto (il Polesine), dove sfociano in mare la maggior parte dei rami del Delta attivo. Le videolezioni sono ospitate nel canale YouTube di "Biosfera Delta Po", che è il canale ufficiale della Riserva di Biosfera che riguarda tutto il Delta del Po. Le lezioni sono ugualmente adatte anche per le Scuole di tutta l'Italia.