domenica 15 settembre 2019

IL DELTA DEL PO QUANDO IL SOLE TRAMONTA E RISORGE

IL DELTA DEL PO QUANDO IL SOLE TRAMONTA E RISORGE

Il video che segue è stato composto con foto di Diego Chini, Daniela Fabbri, Daniel Viviani, Daniela Simone Pasini, pubblicate nella pagina FB @delta del Po in questi ultimi mesi. Nel finale abbiamo inserito alcune immagini estratte da video del nostro repertorio.
Il tema è dedicato al sole ed ai colori del tramonto e dell’alba che nel Delta del Po assumono svariate sfumature, specialmente quando il sole si rispecchia nelle lagune formate dall’acqua del mare e da quella del fiume. Nelle lagune del Delta c’è vita e si svolge l’attività della pesca in tutte le sue forme, compresa quella della coltivazione di vongole, cozze ed ostriche, come fossero orti di terra.
Non è banale l’attività degli amici che si dedicano a questo tipo di fotografia considerando che il sole e l’acqua sono la fonte della vita di tutti gli esseri viventi terrestri e acquatici: in primo luogo, naturalmente, l’uomo. Il sole, così lontano, ma tanto vicino, fa crescere le piante che ci danno il cibo, ci dà l’energia per il funzionamento delle tecnologie e riscalda le nostre abitazioni.
In altri video abbiamo dato risalto a tutte le forme di vita di questo meraviglioso territorio. Una delle aree umide di acqua più vaste d’Europa che bisogna preservare e proteggere, creata dal fiume, e dall'opera dell'uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque, bonificato i terreni e creato insediamenti. È un’area dove natura, storia, tradizione, cultura, arte ed “economia” si intrecciano e compendiano. È patrimonio dell’umanità ed è nell’elenco Unesco delle “Riserve Mondiali delle Biosfera”, dalla foce dell’Adige, in Veneto, alla foce del Reno, in Emilia-Romagna: il Delta “attivo” e il Delta “storico” con le medesime caratteristiche.
Pino Schiesari