mercoledì 23 gennaio 2019

IN BICI NEL DELTA DEL PO


NEL PONTE DI BARCHE DEL PO DI GORO
Prendendo lo spunto da un raduno ciclistico che ha interessato i due ponti di barche del nostro profondo Delta, quello sul Po di Goro e quello sul Po di Gnocca, ho creato delle sequenze video nelle quali ho utilizzato “pagliacci in bici” che ho messo in movimento; nello sfondo immagini tratte da miei video del ponte di barche che collega il Veneto all’Emilia-Romagna. 
Il video dura poco più di un minuto, ma mi ha impegnato per molte ore.
Lo scopo è di tenere vivo l’interesse per il Delta, anche se non siamo in stagione.
Ma quale è la stagione più indicata per visitare il Delta? Escludendo i periodi dell’anno troppo freddi, tutti gli altri vanno bene. La primavera e l’autunno sono indicati per le escursioni in barca o in bicicletta; si usa la macchina per arrivare nel punto del luogo da visitare o del punto di partenza dell’imbarcazione, per le visite in bicicletta ognuno deciderà come fare.  In Estate, quando si è in vacanza nelle spiagge del Polesine o del Ferrarese, è più facile scegliere la meta e il mezzo per raggiungerla, ma non sono molti quelli che rinunciano a qualche ora di sole.
Nel vasto territorio all’interno del Delta del Po, o contiguo, ci sono i centri abitati o luoghi vicini ricchi di storia. Ci sono terre giovani ed altre antiche. C’è il delta “attivo” dove la bellezza è quella della natura, ed il delta antico dove altri sono i parametri della bellezza. Ci sono siti in Internet con consigli, ma non fate caso alle graduatorie “top 5 o 10”, visitate e fotografate.  Se usate il telefonino le foto verticali solo quando serve, i   panorami fotografateli in orizzontale, le foto sono più belle e adatte ad essere messe nei video ed utilizzate per evidenziare i particolari.
Pino Schiesari



IL VIDEO COMPLETO:


LE SINGOLE SEQUENZE CON I PAGLIACCI: