sabato 26 gennaio 2019

ARRIVIAMO!


ARRIVIAMO !

Arriviamo, SI, arriviamo nel Delta del Po! Con qualsiasi mezzo ed anche con le ali della fantasia, in questo territorio “patrimonio dell’umanità”.
Molte bellezze sono nascoste ed occorre ritornare più volte negli stessi luoghi.
Non è facile visitare il delta; si devono fare lente tappe. Si tratta di un territorio  esteso per oltre 700 Km quadrati (a cavallo di Veneto ed Emilia Romagna), una superficie che hanno solamente pochi apparati deltizi in Europa. Ricordiamoli: Camargue (Delta del Rodano) in Francia, il Delta del Danubio in Romania e Ucraina e il Parco Nazionale della Doñana (foce del fiume Guadalquivir) in Spagna, tutte aree riconosciute come Riserve della Biosfera MaB UNESCO.
Nel nostro Delta alcune parti sono ancora integre e sono  di straordinario interesse naturalistico;  ma non è facile apprezzarne il valore se non si conoscono sotto questo punto di vista. La scuola dovrebbe essere la sede più adatta; infatti ci sono iniziative in tal senso,  ma ci vuole tempo per formare gli istruttori ed ancor di più gli allievi.
Accontentiamoci del paesaggio che fissiamo nelle nostre fotografie e delle immagini dall’alto scattate da amici con i “droni”, oppure catturate dai documentari della TV che ha scoperto il delta.
Pino Schiesari