mercoledì 20 maggio 2015

Birdwatching nel Delta del Po - I nostri Amici Alati





Birdwatching nel Delta del Po – I nostri Amici Alati
Il Delta del Po possiede un patrimonio ornitologico straordinario con oltre 370 specie di uccelli acquatici, stanziali, migratori e di passo che possono essere osservati in ogni angolo del territorio.
- Via delle Valli Sud - Grandi specchi vallivi e lagunari, in cui si possono scorgere migliaia di anatidi, trampolieri e limicoli in tutte le stagioni. Il tratto da Porto Levante al Po di Maistra è attrezzato con torrette di avvistamento e punti di osservazione. 
- Oasi di Ca' Mello - Gestita da Veneto Agricoltura, ha una torre di avvistamento. S'incontra il Basettino.
- Valle Cannelle - All'altezza dell'incrocio tra la provinciale di Rosolina Mare e la Via delle Valli, sulla destra, garzaia di aironi rossi e cinerini. D'estate è facile avvistare i fenicotteri rosa percorrendo Via delle Valli che inizia poco lontano.
- Po di Maistra - Il fiume, anticamente ramo principale, è ritenuto il più spettacolare del Delta per la ricchezza e la varietà di avifauna che lo popola, oltre che per la presenza di un patrimonio arboreo ripariale davvero incredibile.
Ringrazio gli appassionati di birdwatching, iscritti al Gruppo FB "Polesine" per le loro meravigliose foto postate nei primi mesi del 2015, già presenti in altri miei video, ma qui riunite in unico video, quale testimonianza delle riserve naturali del Delta del Po.
Pino Schiesari