UN PO A SUD - C.E.R.


UN PO A SUD - CER
IL GRANDE EMILIANO ROMAGNOLO

DA WIKIPEDIA
Il Canale Emiliano Romagnolo (CER) è una delle più importanti opere idrauliche d'Italia. Garantisce, con una derivazione dal fiume Po, l'approvvigionamento idrico di un'area di circa 3000 km², caratterizzata da un'intensa attività agricola e da molti insediamenti urbani ed industriali, ma povera di acque superficiali. Iniziato nel 1955, il sistema idraulico del CER è in grado di esprimere tutto il suo potenziale al servizio di una delle regioni più produttive d'Europa, l'Emilia-Romagna, su un percorso di circa 150 km complessivi e tramite 5 stazioni di sollevamento delle acque sull'asta principale e 240 Mm³ d'acqua prelevati ogni anno.
Il canale è situato nella regione Emilia-Romagna, in una zona delimitata dai fiumi Po, Panaro, Reno e la Via Emilia. Parte a nord dal Cavo Napoleonico (anche chiamato Scolmatore del Reno) tra Ferrara e Bologna, concludendo il suo percorso sfociando a sud nel fiume Uso, in provincia di Rimini.

Il primo progetto del canale Emiliano Romagnolo risale al 1620, quando l'abate Raffaello Tirelli di Reggio Emilia propone al duca Cesare d'Este l'idea di prendere le acque dal Po per irrigare le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Successivamente un progetto organizzato secondo quest'idea, presentato nel 1863 al governo di Torino fu rinviato per ragioni politiche. Destino uguale per un terzo progetto presentato nel 1893. Occorrerà attendere ancora un mezzo secolo perché l'idea faccia il suo corso e che il nuovo progetto, presentato dall'ingegnere Mario Giandotti, sia oggetto di un decreto reale del 28 settembre 1939. Il trauma della seconda guerra mondiale blocca nuovamente il progetto, che nel 1947 trova la sua versione definitiva combinando le esigenze delle piene del Reno con quelle dell'irrigazione della pianura bolognese e romagnola. Il punto di derivazione del Po è spostato a Bondeno (FE), al confine fra tre regioni di Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e quattro province di Modena, Ferrara, Mantova e Rovigo. L'inizio reale dei lavori si situa nel 1955. Molte cose sono cambiate da allora, per diverse cause, tanto politiche, che amministrative, finanziarie o pratiche; non sarà più un semplice canale di adduzione, ma un sistema idrico complesso che comprende anche le derivazioni verso le utenze. Utenze che non sono più soltanto del settore dell'agricoltura ma rappresentate anche da impieghi civili, produttivi, ambientali e turistici. È la nuova configurazione del Canale Emiliano Romagnolo (CER), oggi sistema strategico d'importanza nazionale, atta a risolvere definitivamente i problemi d'approvvigionamento di acque delle cinque province orientali della Regione (Ferrara, Bologna, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini).