venerdì 12 luglio 2019

COME SI VIVEVA NEL DELTA DEL PO DAL 1927 AI PRIMI ANNI ‘70

DALLA GNOCCA IN GIÙ

Scene estratte dal film del polesano Maurizio Burgato di Porto Tolle (RO), dal titolo “DALLA GNOCCA IN GIÙ”, condiviso in Youtube in due parti dallo stesso autore nella sua pagina. Le due parti, complessivamente, hanno una durata di 108 minuti, mentre l’estratto dura 37 minuti. La voce fuori campo è in DIALETTO, ad eccezione delle scene riguardanti l’alluvione del 1966.



Le due parti del film originale risultano prodotte e trasmesse da “DìLucca” - la TV lucchese – canale 89 sul Digitale Terrestre, con il logo “I CORTI DI CORTE” – FEDIC (Federazione Italiana dei 
Cineclub). 
Per chi volesse guardare o condividere questi gli indirizzi in YouTube:

CORTI DI CORTE – PUNTATA 198 - MAURIZIO BURGATO - 

CORTI DI CORTE – PUNTATA 199 – MAURIZIO BURGATO - https://youtu.be/4uNyPfI3caw

Trascrizione della presentazione dell’Autore: 

“Il film è la rievocazione storica della vita della gente che viveva lungo il Po, da Gnocca a Santa Giulia del Comune di Porto Tolle, nel periodo che va dal 1927 ai primi anni ’70. Il protagonista è una voce fuori campo che racconta la sua vita; i ricordi gli tornano alla mente guardando vecchie foto e su queste immagini ripercorre tutta la sua vita a partire dalle storie sentite dal nonno. Il film è un omaggio ai nostri nonni e a tutto il nostro passato.”

Le avvertenze finali: “L’abbinamento delle immagini ai commenti non ha alcun riferimento a persone o vicende realmente accadute. I testi sono di Burgato Maurizio liberamente tratti da poesie, per lo più dialettali venete.”
****

L'immagine di anteprima, presente nel video, è stata riportata da una foto del 1927 e raffigura la via centrale di Santa Giulia. Molte di queste abitazioni sono state distrutte nel 1948 durante una manifestazione per chiedere abitazioni più salutari.