martedì 24 luglio 2018

IL CIELO NON E' SEMPRE DIPINTO DI BLU

IL CIELO NON È SEMPRE DIPINTO DI BLU
Nel brevissimo video di questo post alcuni scatti rivolti in direzione del cielo in occasione del tramonto o dell’alba nel nostro meraviglioso territorio. L’Alba e il Tramonto sono momenti di tutti i giorni, in qualche occasione si può “cogliere l’attimo”, specialmente quando ci sono fenomeni atmosferici, ma … bisogna saperlo fare. Il Cielo ha sempre  costituito l’ispirazione di Pittori ed ora dei “PH” , grazie anche alla diffusione della “fotografia digitale”. 
Metà degli scatti sono miei, l’altra metà sono di amici FB.
La musica che accompagna il video (della quale ho regolare licenza d’uso) crea una atmosfera di “suspence”, suggerita dalle immagini quasi irreali che fanno pensare ad altri mondi; ma siamo nel meraviglioso territorio del Delta del Po.
Il titolo del video mi viene suggerito dall’ascolto della canzone di Modugno “Nel blu dipinto di blu (Volare)”. Il colore del cielo, mi offre l’occasione per aggiungere spiegazioni scientifiche sulla natura del fenomeno.   
“Perché al tramonto il cielo è rosso?
Il cielo normalmente è azzurro. Eppure quando sta per arrivare la sera e il Sole scende, al tramonto, il cielo si colora intensamente con sfumature che vanno dal giallo al viola. Come mai?
Alla base del colore del cielo c'è sempre lo stesso fenomeno. I colori del cielo infatti cambiano in base a quanta strada fanno i raggi di luce (scattering di Rayleight): quando il sole si trova basso all’orizzonte (quindi sia al tramonto che all'alba) la luce per arrivare a noi deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Attraversare più quantità d'aria significa che la luce incontrerà un maggior numero di nano-particelle che possono dare "diffusione". Cambia così la lunghezza d'onda che arriva più facilmente a noi: normalmente si trova nell'azzurro.blu, ma all'alba e al tramonto diventano preponderanti quelle del rosso o dell’arancione, che normalmente non vediamo.
Un fenomeno che, nonostante la spiegazione scientifica, non mancherà sicuramente di appassionare ancora e sarà ancora fonte di poesia e romanticismo.”
Per approfondire l’argomento dello “scattering di Rayleight”:
Pino Schiesari alias PinoVision