martedì 3 novembre 2015

NOVEMBRE, IL MESE DEI RICORDI

NOVEMBRE E' IL MESE DEI RICORDI ...
Non serve giustificare con frasi celebri di qualche personaggio i ricordi di avvenimenti catastrofici per "addolcirli" come fosse una medicina amara. L'alluvione del Polesine del 1951 è stata una grande tragedia per tutta l'Italia. Non si dimentica e non si addolcisce. Quindi passo direttamente alla presentazione del post.

Sessantaquattro anni fa, nel 1951, l'Italia andava sott'acqua in un susseguirsi di frane e di nubifragi. Dopo il Ferrarese e la Valtellina, il Comasco e il Trentino, il Piemonte e l'Umbria, agli inizi di ottobre un afflusso d'aria fredda di origine atlantica si scontrò con un fronte caldo proveniente dalla Tunisia. Una forte perturbazione interessò la Sardegna, la Sicilia e la Calabria, provocando 110 morti, 10 mila senzatetto e l'abbandono di quattro paesi. Infine, il 14 novembre, la «grande alluvione» del Polesine: 84 vittime,100 mila ettari di terra allagati, 200 mila persone in fuga, 700 case distrutte, migliaia di animali annegati.

In questo post pubblico due video, il pimo creato con con le cartoline della collezione Mario Andriotto (http://alluvione.tuarovigo.org/), con foto pubblicate da "Sole 24 ore" (http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Notizie/Italia/2011/po-alluvione-polesine-60-anni/po-alluvione-polesine-60-anni_fotogallery.php?id=4 ) e con alcuni spezzoni della "Settimana Incom", tratti del secondo video, collage di filmati dello storico Istituto Luce.

collage 1

Cliccare l'immagine - questo video e' in Youtube


Video in Vimeo cliccare

1951 ALLUVIONE DEL POLESINE from Pino Schiesari on Vimeo.

collage 2 b/n

collage 2 colore

collage 3



Video in Youtube nel sito dell'Istituto Luce - ci sono molti altri video a questo l'indirizzo (https://www.youtube.com/results?search_query=Cincitt%C3%A0+Istituto+Luce+alluvione+polesine)